La prima cosa da sapere riguarda il prezzo: un impianto fotovoltaico atto a soddisfare il fabbisogno energetico medio di una famiglia è di circa seimila euro. Questo vuol dire che il costo sostenuto per l’investimento può essere ammortizzato in circa sette anni. A questo punto è necessario scegliere l’azienda o l’installatore a cui affidare l’impianto. I marchi molto conosciuti comunicano certamente un forte senso di affidabilità, ma bisogna sempre assicurarsi che i materiali e gli inverter dei pannelli sono di qualità, e soprattutto essere certi che non si tratti di un franchising. Spesso infatti le agenzie di franchising si fanno pubblicità attraverso il marchio ma non possono garantire la stessa affidabilità del servizio.

Gli Aspetti da Considerare

servizi-di-ingegneriaUn altro aspetto da considerare è la presenza reale ed effettiva dell’azienda sul territorio, allo scopo di assicurarsi un’assistenza immediata senza costi aggiuntivi. Quando avrete selezionato gli installatori che vi sembrano maggiormente affidabili, o che rispondono meglio alle vostre necessità, potrete procedere con la richiesta dei preventivi. La cosa migliore da fare è richiederne sempre almeno due o tre, utilizzando i molteplici servizi di questo tipo messi a disposizione su internet. Dovrete però considerare che richiedendo dei preventivi on-line vi sarà fornito un modello standard che potrebbe non tener conto delle vostre reali necessità. P

er questa ragione è sempre meglio invitare il tecnico prescelto a casa vostra, per una consulenza gratuita. Ricordate che una volta installato il fotovoltaico potrete godere di una garanzia di due anni, e di assistenza da parte dell’installatore nel caso in cui insorgano delle problematiche.

Al giorno d’oggi è molto importante decidere di investire in un tipo di energia pulita, e gli impianti fotovoltaici sono il primo passo per diventare autonomi e per produrre l’energia necessario alle proprie necessità domestiche e a quelle della propria famiglia. Siate solidali con l’ambiente: scegliete al più presto di installare dei pannelli fotovoltaici e seguite l’iter per la scelta della giusta azienda di installazione. Non ve ne potrete pentire!