Un impianto fotovoltaico è essenzialmente un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di numerosi moduli fotovoltaici che, sfruttando l’energia solare, producono energia elettrica per mezzo della componente fotovoltaica.

Questi impianti oggi sono, rispetto al recente passato, maggiormente presenti nelle nostre abitazioni, grazie anche alle politiche di incentivi adottate per lo sviluppo delle cosidette energie green.
Ovviamente i costi di un impianto di questo genere è certamente superiore rispetto a quello più classico che, viene utilizzato per produrre energia elettrica.

Il fotovoltaico però ha alcuni vantaggi non certo secondari.

In primis, come già detto, questo impianto consente di produrre energia elettrica in maniera pulita, rispettando l’ambiente in tutte le sue forme.
L’impianto fotovoltaico inoltre, produce energia elettrica a costo molto inferiore rispetto agli impianti classici, garantendo un risparmio importante per coloro che decidono di installarlo.
Spesso questi impianti producono addirittura un surplus di energia che viene venduta e, consente all’utente di guadagnare denaro dal suo impianto.
Gli impianti fotovoltaici possono essere, per cosi dire, suddivisi in due grandi famiglie.

  • Il primo impianto è denominato stand alone, ossia un impianto non connesso a nessuna rete di distribuzione che sfutta e accumula energia in solitario.
  • La seconda famiglia è quella rappresentata dagli impianti grid connected, ossia quelli connessi a reti di distribuzione elettriche gestite da terzi.
  • Esistono, ma sono poco diffudsi al momento, anche degli impianti ibridi che sono esattamnente una via di mezzo tra il primo ed il secondo caso che abbiamo appena presentato.

Installatori di impianti fotovoltaici

Per realizzare un impianto fotovoltaico vanno seguite alcune regole e bisogna rivolgersi necessariamente ad esperti del settore, a installatori specializzati ed in grado di certificare il nostro impianto che, in questo modo potrà essere automaticamente riconosciuto per usufruire degli incentivi previsti dalla legge.

Gli installatori forniscono anche la garanzia dell’impianto stesso; in questo caso il famoso fai da te non è assolutamente possibile, ne consigliabile, vista non solo la complessità del lavoro, ma anche per la delicatezza dell’argomento in questione.

L’installatore è quella persona, specializzata e autorizzata, ad installare, montare ed assemblare fisicamente il nostro impianto fotovoltaico.
Per trovare degli installatori validi che soddisfino pienamente le nostre esigenze è necessario cercarli seguendo determinate strade.

O quella della conoscenza diretta o indiretta, ossia quella che prevede la conoscenza derivante da una persona a noi cara che, ci suggerisce un installatore piuttosto che un altro, grazie ad una sua esperienza diretta o ad altri elementi che forniscono ampie garanzie al riguardo.

L’altra maniera è quella di cercare sul web, gli installatori più vicini a casa nostra, o tramite lettura delle varie recensioni e feedback lasciati da coloro che hanno già, usufruito dei servizi di tali professionisti.
Gli installatori generalemente sono forniti dalla società che realizza e vende gli impianti fotovoltaici, che in ogni caso è in grado di suggerirci o fornirci uno o più installatori di loro fiducia.
L’installatore di impianti fotovoltaici sono certamente persone altamente qualificate che fanno della conoscenza, degli impianti elettrici il loro punto di partenza.
Ovviamente il consiglio più importante è quello di rivolgersi sempre, ad aziende ed installatori seri e con una certa solidità.

Negli anni degli incentivi infatti, molte persone si sono improvvisate installatori, con il risultato che oggi molte di queste pseudo aziende sono fallite, lasciando il cliente in balia delle onde, senza un pvero punto di riferimento al quale rivolgersi, qualora sorgano eventuali problematiche di qualsivoglia natura, legate al nostro impianto fotovoltaico o al suo funzionamento.

Cr Rinnovabili.it, ad esempio, è un portale che riunisce più di 100 aziende specializzate nell’installazione degli impianti fotovoltaici.

Queste aziende hanno oltre 6 anni di esperienza e sono provviste delle certificazioni di qualità che sono una vera e propria ganzia per il cliente.

Questo portale in Italia è divenuto un vero e proprio punto di riferimento, per tutti coloro che vogliono installare nella loro abitazione o in un capannone un impianto fotovoltaico, tramite installatori specializzati, certificati ed in grado di fornire al cliente ogni tipologia di garanzia richiesta.

In questo portale inoltre, è possibile compilare un modulo in modo tale da poter essere ricontattati da 3 aziende che operano nella nostra zona, in modo tale da esporre la nostra richiesta, risparmiando tempo e con la certezza di interloquire con professionisti del settore.