Sono ormai alcuni decenni che si discute dell’importanza delle energie rinnovabili, ma in molti ancora non conoscono tutti i vantaggi che si possono ottenere installando a casa propria degli impianti fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno di un’abitazione privata, di un’azienda o di qualsiasi struttura. Naturalmente il quantitativo di energia prodotta è direttamente proporzionale alla quantità di pannelli installati. Dal momento che i pannelli riescono a far fronte alle esigenze energetiche di una famiglia, la conseguenza diretta è un notevole risparmio dal punto di vista economico: i costi della bolletta saranno sensibilmente più bassi.

strutture-montaggio-fotovoltaicoInoltre impianti di questo tipo, incrementano anche il valore di un immobile nel caso in cui in futuro si desiderasse venderlo. Un altro vantaggio, e forse anche il più importante, è lo scarso impatto che il fotovoltaico ha sull’ambiente: si tratta di una scelta sostenibile, che rispetta la natura e non inquina. Certamente fare una scelta di questo tipo e installare un impianto fotovoltaico nella propria proprietà, rappresenta un investimento anche piuttosto oneroso. Il montaggio del fotovoltaico è costoso ma la spesa iniziale può essere facilmente ammortizzata entro qualche anno dal momento dell’impianto. Una buona notizia tesa a incentivare il peso del fotovoltaico arriva dal fisco: fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale per le persone fisiche che decidono di installare dei pannelli è di oltre il 50%.

Detto questo: “chi contattare per un montaggio di fotovoltaico?”

Domanda legittima vista appunto l’entità dei costi iniziali. Il primo suggerimento è quello di rifuggire a tutti i costi il fai da te, ma di rivolgersi sempre a una ditta specializzata.

Questo per una ragione fondamentale: non basta semplicemente montare l’impianto fotovoltaico, ma bisogna considerare anche la manutenzione di cui esso avrà bisogno negli anni successivi. Le ditte specializzate forniscono oltre al servizio di montaggio anche il servizio di manutenzione e riparazione nel caso in cui i pannelli ne abbiano bisogno. Quando si sceglie a chi affidarsi per il montaggio di fotovoltaico, inoltre, bisogna sempre considerare la distanza tra la sede dell’azienda cui abbiamo scelto di affidarci e la nostra abitazione.

Scegliere una ditta molto lontana infatti può incidere in maniera anche sensibile sui costi complessivi dell’impianto. Infine prima di prendere una decisione è sempre necessario richiedere un preventivo alle aziende che più vi interessano, per rendersi conto della differenza di prezzo e per capire di quale budget disporre per realizzare un impianto di questo tipo.

Insomma gli impianti fotovoltaici convengono, ma per evitare problemi in futuro e costi eccessivi di manutenzione, è sempre consigliato rivolgersi a specialisti del settore.

Insomma cosa state aspettando: sbrigatevi per ottenere gli sgravi fiscali.