Il sistema fotovoltaico è uno dei migliori metodi alternativi di produrre energia elettrica che negli ultimi anni è andato a svilupparsi sempre di più, diffondendosi ovunque e diventando una prima scelta non solo per privati, ma anche aziende.

Gli impianti fotovoltaici, che spesso possono essere confusi con i pannelli solari, in realtà sono diversi e funzionano in modo diverso.

I pannelli solari vengono utilizzati per la produzione di acqua calda, mentre i pannelli fotovoltaici convertono la luce del sole direttamente in energia elettrica.

Un tipico esempio di un dispositivo alimentato da celle fotovoltaiche è un calcolatore solare alimentato. Questo tipo di dispositivo richiede solo una piccola quantità di energia elettrica per funzionare e può anche essere utilizzato in una stanza con luce artificiale.

Gli impianti fotovoltaici sono stati sviluppati in modo che siano in grado di produrre e fornire energia elettrica.

Ma tutti possono installare l’impianto fotovoltaico o ci sono delle categorie speciali?

Vediamo nei dettagli a chi conviene installare questo tipo di impianto.

I pannelli fotovoltaici non hanno una categoria specifica, nel senso che non sono solo perfetti per le abitazioni private, che non hanno bisogno di grosse quantità di energia elettrica e quindi funzionano bene. L’impianto fotovoltaico è perfetto anche per chi ha un piccolo esercizio commerciale: come un bar, un qualsiasi negozio di abbigliamento, calzature, generi alimentari, codomini e simili. Ma non solo, anche grandi fabbriche e aziende hanno i loro vantaggi, infatti sono sempre di più coloro che utilizzano questo sistema.
Installatori fotovoltaicoDi conseguenza, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici si può generare energia elettrica nel proprio edificio che sia casa o azienda, andando così ad abbassare i consumi delle bollette.
L’impianto fotovoltaico è ideale per farlo installare a capannoni industriali e aziende agricole; perfetti per essere installati sul tetto, in senso inclinato o anche sul suolo, visto che c’è, nella maggior parte dei casi, disponibilità di spazio.

Quindi, oggi, che sia un privato che installa un impianto fotovoltaico per uso domestico che una piccola attività commerciale o una grande azienda agricola, il vantaggio è sempre lo stesso.
Oggi sono sempre di più le aziende che utilizzano questo tipo di energia rinnovabile per poter ammortizzare i costi elevati per l’energia elettrica utilizzata. Inoltre si ha la fortuna di avere spazio per poter installare bene l’impianto e usufruirne al meglio.

Utili sono anche le detrazioni fiscali, che ammontano almeno al 50%, ma anche il recupero delle spese per l’installazione dell’impianto fotovoltaico verranno recuperate, anche in brevi tempi, visto che si tratta di 4-5 anni, alcuni prevedono anche più tempo, tipo 7-8 anni.
L’impianto fotovoltaico conviene installarlo, al di là dell’uso, che sia domestico che industriale, perché non richiede manutenzione continua, non si avranno difficoltà, anche perché la durata di un impianto fotovoltaico è di 25 anni almeno. Questo, ad esempio, soprattutto per un’azienda, è importante, un grosso risparmio da tenere in conto nel caso si volesse prendere in considerazione l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Considerando che l’unico svantaggio è quello delle cattive condizioni climatiche, in quanto l’impianto fotovoltaico si alimenta con i raggi solari, non rappresenta comunque una grande preoccupazione, l’energia solare viene immagazinata ed è difficile rimanere a secco. Inoltre le condizioni climatiche dell’Italia aiutano, sono molto favorevoli.

Nel caso di un’azienda è anche molto conveniente installare un impianto fotovoltaico, in quanto ci sono, ad esempio, fino al 31 Dicembre del 2016 ammortamenti per le aziende che hanno istallato un fotovoltaico.
Altre detrazioni e quindi vantaggi arrivano per le spese, quindi si avrà una detrazione fiscale del 50%.
Oggi installare un impianto fotovoltaico conviene. Conviene per l’ecosostenibilità, per il risparmio in bolletta, per l’ammortamento (nel caso delle aziende), per le detrazioni fiscali, per l’inesauribilità dell’energia solare, per la lunga vita dell’impianto, per la quasi assenza della manutenzione.

Insomma, conviene, a tutti, soprattutto le aziende, oltre che i privati per uso domestico, installare questo impianto.
Non resta che prendere tutte le informazioni relative all’installazione, ai tempi, costi e affidarsi alle migliori aziende per l’istallazione e produrre energia elettrica propria all’avanguardia con i tempi.